Consulenza Pedagogica e Pedagogico-Clinica

Il Pedagogista

E’ il professionista, che si occupa della formazione e dell’educazione dell’uomo durante tutto l’arco della sua vita.
Con il termine formazione si intende, in ambito pedagogico, il prendere forma del soggetto che instaura con se stesso un legame profondo e armonico.
Con il termine educazione si intende, in ambito pedagogico, la relazione tra due o più soggetti

Ambiti di intervento

Familiare

  • Intervento di aiuto nelle relazioni educative all’interno del contesto familiare, (difficoltà nel rapporto educativo genitore-figlio, cambiamenti che avvengono all’interno della famiglia, ecc.).
  • Affiancamento alle famiglie che hanno intrapreso un percorso di adozione o affidamento
  • Supporto educativo rivolto a genitori e figli nei casi di separazione.

Scolastico

    • Osservazione del contesto classe
    • Progettazione educativa rivolta a studenti, insegnanti e genitori.
    • Organizzazione di seminari, quali luoghi per poter dialogare, rivolti a insegnanti, studenti e genitori, con temi strutturati a seconda delle necessità che possono presentarsi.
    • Strutturazione di strategie educative alternative nei confronti del bambino o dell’ adolescente, al fine di riconoscere le proprie competenze e potenzialità specifiche e rafforzando la partecipazione e le capacità di intervento della famiglia (anche nei casi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES), ecc.).

Il Pedagogista clinico

L’uomo nell’intero arco della sua vita incontra momenti di crisi che, se sottovalutati, possono degenerare in stati di malessere più complessi (ansia, depressione, dipendenze, disturbi alimentari, ecc.). Tale condizione impedisce al soggetto di cogliere quelle che sono le sue possibilità.
Il pedagogista clinico è il professionista che interviene nei casi di disagio formativo che in ambito pedagogico vengono definite forme della de-formazione, quando il malessere si origina dal soggetto stesso, e forme della dis-educazione quando la sofferenza è originata dal contesto in cui il soggetto vive.

La consulenza pedagogico-clinica

Con il termine consulenza si vuol intendere l’instaurarsi fra il pedagogista clinico e il soggetto di una relazione educativa finalizzata a originare nella persona un percorso che la conduca da uno stato di mal-essere formativo ad uno stato di ben-essere. Attraverso la consulenza si instaura una relazione di cura che consente al soggetto di percepirsi nuovamente come essere-in-possibilità.

Dott.ssa Kerlim Benavides
Pedagogista-clinica
Cell. 393-3312345